La fondazione Scuola Materna di Moscazzano è una realtà rivolta alla fascia 0-6 anni.

Comprende il Nido d’Infanzia, la Sezione Primavera e la Scuola Materna.

CURA DELLA CRESCITA DEI BAMBINI

“Il bambino è insieme una speranza e una promessa per l’umanità” (M. Montessori)

CONTINUITA’

Percorso 0-6 integrato: dal nido, alla sezione primavera, alla scuola dell’infanzia

GIOCO

Attività didattiche centrate sul gioco: “è nel giocare e solo mentre gioca che il bambino è in grado di essere creativo (D. Winnicot)

OFFERTA FORMATIVA DI QUALITA’

Laboratori espressivi, educazione musicale, laboratori di lettura e narrazione, educazione psicomotoria, inglese con madrelingua, attività propedeutiche per l’inserimento alla scuola primaria

Nido
d'infanzia

Il percorso del bambino all’asilo nido inizia con l’accoglienza e l’ambientamento che coinvolgono interamente anche le famiglie. Grazie a questi importanti momenti i bambini possono conoscere spazi e routines, instaurando le prime relazioni con i compagni e le educatrici.

I bambini vengono poi accompagnati, grazie al progetto annuale, alla scoperta di loro stessi e del mondo. La scoperta viene completamente vissuta attraverso l’esperienza: osservano e ascoltano ciò che li circonda, utilizzano mani e piedi per esplorare, la bocca e il naso per assaggiare ed annusare. Sono i loro sensi che gli permettono di conoscere l’ambiente e di vivere le esperienze, aspetti che le educatrici progettano e programmano con cura sulla base dei bisogni educativi dei bambini. Le educatrici si preoccupano di accompagnare il soggetto supportandolo nella crescita ma spronandolo ad acquisire sempre maggiore autonomia e capacità di scelta. Il percorso all’asilo nido si conclude infine con un accompagnamento alla sezione primavera attraverso il progetto continuità.

Sezione
Primavera

Alla Sezione Primavera possono iscriversi i bambini che hanno compiuto due anni d’età. Accoglienza e ambientamento sono i primi importanti momenti che coinvolgono i piccoli: prevedono un accompagnamento graduale alla scoperta dell’ambiente e dei compagni, guidati dalle educatrici e dalla figura di riferimento per coloro che iniziano questa nuova esperienza.

Il percorso alla Sezione Primavera è modellato in risposta alle specifiche esigenze di questa fascia d’età ricca di cambiamenti. Per permettere ad ognuno di vivere a pieno questo momento e trarne le migliori occasioni di crescita, le educatrici stilano un progetto annuale volto a permettere ai bambini di consolidare le abilità acquisite e maturarne di nuove, sempre osservando la massima attenzione nei confronti delle esigenze e caratteristiche individuali. Alla Sezione Primavera le attività acquisiscono una maggiore strutturazione: le proposte di manipolazione e travaso richiedono maggiore precisione e concentrazione, viene incoraggiato il gioco simbolico ed è prevista la lettura di storie e racconti che prevedono una maggiore rielaborazione. Questi sono soltanto alcuni esempi di attività proposte che mirano alla scoperta del sé e dell’altro promuovendo un cammino di crescita verso l’autonomia. Anche per i bambini della sezione primavera è previsto il progetto continuità per favorire il passaggio alla Scuola dell’Infanzia.

Scuola
dell'infanzia

La Scuola dell’Infanzia accoglie bambini dai 3 ai 6 anni d’età con l’obiettivo di promuovere lo sviluppo dell’identità, dell’autonomia e delle competenze. Quest’ultime si articolano nei seguenti campi d’esperienza: il sé e l’altro, il corpo e il movimento, la conoscenza del mondo, i discorsi e le parole, immagini suoni e colori. Nella progettazione annuale le insegnanti tengono particolarmente in conto il benessere psicofisico ed emotivo del bambino strutturando un percorso didattico volto a creare un ambiente di apprendimento accogliente, stimolante, divertente ed inclusivo. La scuola offre un inserimento graduale concordato con i genitori ed un progetto accoglienza che li aiuti ad ambientarsi e a vivere serenamente il distacco dalla famiglia. Il progetto annuale tiene conto delle esigenze e degli interessi dei bambini e, seguendo un filo conduttore, tocca trasversalmente i vari campi di esperienza, portandoli al raggiungimento di autonomie e conoscenze attraverso il gioco e l’esperienza. Altri progetti annuali sono quelli di: IRC, psicomotricità o motoria, inglese, musica o teatro. Durante l’anno i bambini fanno esperienza di uscite nel territorio, a teatro, in biblioteca. Nel mese di luglio offre inoltre alle famiglie la possibilità di far vivere ai bambini l’esperienza del centro estivo.

I bambini vengono poi accompagnati, grazie al progetto annuale, alla scoperta di loro stessi e del mondo. La scoperta viene completamente vissuta attraverso l’esperienza: osservano e ascoltano ciò che li circonda, utilizzano mani e piedi per esplorare, la bocca e il naso per assaggiare ed annusare. Sono i loro sensi che gli permettono di conoscere l’ambiente e di vivere le esperienze, aspetti che le educatrici progettano e programmano con cura sulla base dei bisogni educativi dei bambini. Le educatrici si preoccupano di accompagnare il soggetto supportandolo nella crescita ma spronandolo ad acquisire sempre maggiore autonomia e capacità di scelta. Il percorso all’asilo nido si conclude infine con un accompagnamento alla sezione primavera attraverso il progetto continuità.

Dona il tuo 5X1000 nella tua dichiarazione dei redditi e aiutaci a sostenere la nostra FONDAZIONE